Le specifiche dell'indirizzo

LE SPECIFICHE DELL'INDIRIZZO

Come scrivere in maniera conforme alle regole postali l'indirizzo del destinatario.

Le specifiche dell’indirizzo

 

L'indirizzo di recapito del destinatario deve essere conforme alle specifiche di Poste Italiane: le specifiche quindi non dipendono da Selecta ma rispondono a regole postali a cui tutti devono attenersi.
Gli indirizzi scritti in modo non conforme potrebbero non essere accettati dagli operatori postali.

 


Se l’indirizzo non conforme è all’interno di un file indice XML, Selecta Freccia scarterà l’intero file associato all’indice, avvertendo l’utente.
In assenza del file indice, il documento con l’indirizzo errato verrà accorpato nella busta precedente in quanto la piattaforma interpreta gli indirizzi scritti direttamente sul documento PDF.


L’indirizzo deve essere composto da un minimo di 3 righe a un massimo di 6 righe.
Ogni riga è dedicata a specifiche informazioni, come indicato nella tabella di poste italiane, scaricabile o da www.poste.it o dalla wiki di Selecta Freccia.
Ogni cliente di Selecta Freccia – quindi – deve verificare la congruità della propria anagrafica con le specifiche richieste da poste italiane.


E’ opportuno che si predisponga il file indice in XML che accompagni i file PDF da stampare e postalizzare. Questo file indice contiene tutte le informazioni strutturate che permettono all’applicativo di gestire in maniera corretta l’imbustamento dei documenti stampati e la scrittura degli indirizzi sui documenti stessi.


Il file indice può essere validato utilizzando un qualsiasi programma di editor XML. Quello utilizzato nelle istruzioni qui riportate è Liquid XML Studio 2009 che può essere scaricato gratuitamente dal sito www.liquid-technologies.com.


Invece nel caso in cui i file da stampare  e postalizzare non siano accompagnati da un file indice in XML, Selecta Freccia provvederà ad interpretare le informazioni presenti in ogni pagina all’interno dello spazio dove potrebbe essere presente l’indirizzo del destinatario.


Se Selecta Freccia rileva un indirizzo corretto, lo riconosce e quindi da quelle pagina inizia una busta, in caso contrario per Selecta Freccia non ci sarà alcun indirizzo e quindi quella pagina sarà imbustata assieme a quelle precedenti.


Ecco perché occorre scrivere gli indirizzi secondo le specifiche di Poste italiane.

 

Torna alle presentazioni