Come si crea un file pdf conforme alle specifiche della stampa e del recapito

COME SI CREA UN FILE PDF CONFORME ALLE SPECIFICHE DELLA STAMPA E DEL RECAPITO?

 

1)      Gli indirizzi dei destinatari a cui vanno recapitati i documenti devono essere scritti secondo le regole postali. Per apprendere queste regole è sufficiente leggersi le indicazioni di Poste Italiane “Standard di composizione indirizzi”. Rispettare queste regole significa poter accedere alle migliori tariffe postali per l’invio della corrispondenza ed evitare che vi siano documenti che vengono scartati o non recapitati dall’operatore postale. E’ opportuno – pertanto – verificare che gli indirizzi della propria anagrafica siano normalizzati secondo gli standard postali.

2)      Il documento deve essere impaginato rispettando il formato del foglio di stampa (A4 portrait) e rispettando gli spazi che occorre lasciare vuoti. Per verificare che il documento rispetti queste regole il cliente può disporre di una dima/maschera che, sovrapposta ai suoi documenti, evidenzia eventuali incongruità che il cliente stesso può adoperarsi per eliminare.

3)      Le font utilizzate nel documento devono essere incluse nel file. Questo garantisce che il risultato della stampa sia identico a ciò che il cliente vede sul suo monitor. Qualora il cliente non inserisce le font, l’applicativo provvede a sostituirle, avvertendo il cliente che, prima di mandare il file in stampa, è chiamato ad autorizzare le anteprime che gli sono visualizzate a monitor.

4)      La versione del PDF deve essere inferiore o uguale a 1.6 e la risoluzione del PDF deve essere di almeno 300 punti per pollice (dpi); se si vuole stampare a colori, il PDF deve essere salvato in quadricromia (CMYK).

5)      I file PDF vanno compressi in un unico archivio ZIP prima di effettuare l’FTP per il loro trasferimento sulla piattaforma Selecta Freccia.

 

Torna all’elenco delle faq